Prato

logoprato

In memoria di Beppe

 Domenica 11 giugno ci ha lasciati l’amico Giuseppe “Beppe” Gregori, presidente del Comitato Pratese per la Promozione dei Valori Risorgimentali sin dalla sua fondazione. Malato da tempo, Beppe sembrava aver superato il difficile momento qualche mese fa ma poi le sue condizioni si sono nuovamente aggravate, portando alle estreme conseguenze dei giorni passati. Lo si deve certamente ricordare come  valente sindacalista, amministratore capace, preciso studioso, uomo aperto al dialogo.

Nato a Carrara nel 1952, Beppe si formò presso l’Università di Pisa, alla scuola di Giorgio Candeloro. Laureatosi, optò per un cammino esterno a quello universitario, non scordando mai il grande amore per gli studi storici. Nel 1978 si trasferì a Prato come bancario e per la categoria dei bancari assunse il suo primo incarico sindacale. A Prato, la sua carriera da sindacalista decollò. Da rappresentante dei bancari, entrò successivamente nella Segreteria della locale Camera del Lavoro – CGIL. Nel 1995, Beppe fu eletto segretario dei tessili, una categoria che allora rappresentava le fortune della cosiddetta “città del telaio”, ricoprendo tale incarico anche a livello regionale dall’anno successivo. Divenuto segretario generale della Camera del Lavoro di Prato (2000), resse le sorti dell’ente per cinque anni.

Nel 2005, l’allora sindaco di Prato, Marco Romagnoli lo chiamò a far parte della Giunta Municipale, affidandogli le deleghe alla Polizia Municipale e alla Pubblica Istruzione. Come assessore dimostrò tutti i suoi pregi di “uomo del dialogo”, affrontando i problemi legati tanto alla sicurezza quanto alla scuola, tanto alla promozione culturale quanto alla logistica della città. L’esperienza politica si chiuse nel 2009, a seguito della decisione del sindaco Romagnoli di non candidarsi per un secondo mandato.

Da allora Beppe si è concentrato in una piena promozione storico-culturale dei valori di libertà, unità e democrazia. Già dagli anni ottanta, egli aveva pubblicato saggi e monografie tanto in ambito storico quanto in ambito socio-politico, con una particolare attenzione al movimento operaio. Si devono per lo meno ricordare le indagini sul movimento operaio pratese dalle origini fino al secondo dopoguerra e sulle vicende della locale Resistenza. In questa chiave va letta anche la sua attività di scrittore politico attento alle istanze del territorio e, negli ultimi anni, di narratore. Da ricordare le collaborazioni con Alessandro Affortunati e Michele Di Sabato, Alvaro Agrumi. E Beppe non fu solo autore, ma finissimo promotore della cultura. Sempre in questi anni aveva collaborato con la cattedra di Storia dei Movimenti Sindacali, presso l’Università degli Studi di Firenze. Presidente dell’Associazione Culturale “Per il lavoro e la democrazia”, non perse mai l’occasione di sostenere la realizzazione e la pubblicazione di validi studi in campo storiografico e sociale.

Tali posizioni si concretizzarono il 5 maggio 2010 nella fondazione del Comitato Pratese per la Promozione dei Valori Risorgimentali. Presidente sin dalla sua fondazione, Beppe ha dato un contributo determinante all’esperienza del Comitato. La promozione dei valori di libertà, unità e democrazia è stata perseguita attraverso iniziative che hanno inteso coinvolgere le singole realtà del territorio dagli ambienti scolastici a quelli istituzionali, dalle associazioni di categoria alle altre organizzazioni culturali. Per tre anni è stato tenuto un concorso riservato alle scuole secondarie con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni all’epoca risorgimentale, di cui Beppe è stato il primo sostenitore. Egualmente lo è stato per un ciclo di spettacoli teatrali riguardanti la figura del patriota Cironi e l’illustrazione della storia italiana attraverso il canto popolare. A questo si debbono aggiungere le numerose tavole rotonde, i convegni, le presentazioni che sono culminate nell’edizione pratese della Festa Regionale dei Comitati per la Promozione dei Valori Risorgimentali (2014) e nella collana di studi “Quaderni del Risorgimento” giunta ad oggi alla sua quarta uscita. Di tutto ciò Beppe era il regista attento. Per chi scrive, era il riferimento diretto, l’amico vero. Per tutti noi appartenenti ai comitati rimarrà il ricordo di uno studioso  appassionato, di un fattivo promotore di cultura, di una persona protesa al confronto costruttivo e al dialogo, di un amico sincero.                                                                                                                                                                       A. Giaconi

 




Presidente

Dott. Marco Romagnoli, romarcgi@gmail.com
 

Segretario

Dott. Andrea Giaconi, giaconi19@hotmail.it

 

Attività del comitato


Elenco di pubblicazioni di membri o passati membri del Comitato dal 2000 ad oggi

Settecento ed età napoleonica

Adilardi, G., Napoleone Bonaparte: il concordato del 1801, Firenze, Istituto Lino Salvini, 2001 [Pontecorboli, 2019]

Adilardi, G. – Lenzi Iacomelli, C., Accademie, salotti, giochi di società e amori segreti nella Firenze del Settecento, Firenze, Pontecorboli, 2017

Ottocento e processo unitario

Adilardi, G. – Lenzi Iacomelli, C., Firenze nell’Ottocento lorenese. Salotti, amori segreti e politica, Firenze, Pontecorboli, 2018

Brambilla, A. – Nave, A., Rovigo carducciana. Legami e corrispondenze tra Giosué Carducci, Lina Cristofori Piva, Clarice Dalla Bona Roncali, Emma Tettoni ed amici rodigini, Rovigo, Minelliana, 2008.

Diafani, L. e Giaconi, A. (a cura di), Il 1848 tra Europa, Italia e Toscana, Firenze, Edizioni dell’Assemblea, 2020.

Giaconi, A. (a cura di), Uomini e idee del Risorgimento pratese, Prato, Pentalinea, 2013.

Giaconi, A. e Pestelli, G. (a cura di), La primavera della democrazia. Il 1849 a Prato e in Toscana, Firenze, Nerbini, 2020.

Gregori. G e Sacchetti, G. (a cura di), Elementi libertari nel Risorgimento livornese e toscano, Prato, Pentalinea, 2012

Italia postunitaria e dibattito democratico

Affortunati, A., Una giunta rossa. L’amministrazione Targetti (Prato, 1912-1914), Prato, Pentalinea, 2022.

Affortunati, A. – Caponi, C. (a cura di), Il sogno della pace sociale. L’esperienza dei probiviri industriali nel Pratese ai primi del Novecento, Prato, Pentalinea, 2016

Affortunati, A. e Giaconi, A. (a cura di), I gruppi politico-sociali a Prato dall’Unità alla Grande Guerra, Prato, Pentalinea, 2014

Baldassini, D. – Pestelli, G. – Wittum, N., Viaggiatori e villeggianti. Vallombrosa e Saltino: storia di un luogo turistico dalla nascita agli anni Venti, Firenze, Polistampa, 2004.

Baldassini, D. – Pestelli, G. – Wittum, N., Un treno per Vallombrosa. Storia di una ferrovia a cremagliera, Firenze, Polistampa, 2005.

Nistri, A.M. – Pestelli, G., Spigolature pratesi di fine Ottocento, Prato, Gruppo bibliofili pratesi, 2005.

Nistri, A.M. – Pestelli, G., Spigolature pratesi del primo Novecento, Prato, Gruppo bibliofili pratesi, 2006.

Grande Guerra

Audisio, F. e Giaconi, A. (a cura di), Prato e la Grande Guerra, Prato, Pentalinea, 2016.

Fascismo, Antifascismo e Resistenza

Bicci, A., Prato, 1918-1922. Nascita e avvento del fascismo, Firenze, Firenze Medicea, 2014.

Cecconi, A. – Venuti, F., Sul cipresso più alto. La storia di Tosca Martini e altre vicende di guerra e resistenza in Val di Bisenzio, Vaiano (PO), Fondazione CDSE, 2013.

Giaconi, A., La fascistissima. Il fascismo in Toscana dalla Marcia alla “notte di San Bartolomeo”, Foligno, Il Formichiere, 2019.

Di Sabato, M. – Gregori, G., Fatti e personaggi della Resistenza a Prato e dintorni: dalla caduta del fascismo alla liberazione (luglio 1943-settembre 1944), Prato, Pentalinea, 2014.

Mazzoni, A., Prima della Marcia. Stampa proletaria e fascismo a Firenze, Prato e Pistoia nel 1922, Prato, Pentalinea, 2022.

Venuti, F., La scelta. Antifascisti pratesi nella guerra di Spagna, Vaiano, Fondazione CDSE, 2014

Secondo dopoguerra e rinascita della democrazia

Affortunati, A., Montemurlo dalla liberazione ai giorni nostri, Perugia, Gramma, 2000

Affortunati, A., La cooperativa e il circolo G. Gelli di Bagnolo. Un’esperienza di associazionismo popolare, 1946-2001, Prato, Pentalinea, 2001

Affortunati, A., Levassi di cappello e venir via. Agricoltura e crisi della mezzadria nel Carmignanese, Firenze, Polistampa, 2018.

Affortunati, A. – Gregori, G., Tra l’incudine e il martello. Il tramonto della mezzadria nel Pratese tra una riforma agraria incompleta e la nascita del distretto tessile, 1945-1962, Prato, Pentalinea, 2016

Cammelli, R., Tra i panni di rosso tinti. Appunti di storia pratese, 1970-1992, Carmignano, Attucci, 2014.

Cammelli, R., Il Poggio e il “Campano”. Cronaca e storia dell’autonomia di Poggio a Caiano, Carmignano, Attucci, 2017.

Cammelli, R., Il colle magro e la piana grassa. Consenso politico e sviluppo economico nell’area fiorentina e pratese: tracce per una storia, 1946-2000, Firenze, Medicea Firenze, 2020.

Fattori, B., La lotta per la vita. Scritti e discorsi, a cura di Giuseppe Gregori, Prato, Pentalinea, 2008

Gregori, G., Incontri con la storia. Con una biografia di Bruno Fattori, Prato, Pentalinea, 2003

Romagnoli, M., Sviluppo economico e governo locale. Il distretto industriale di Prato, 1944-2009, Prato, Pentalinea, 2020.

Associazionismo, circoli culturali, movimenti e partiti politici tra 800 e 900

Adilardi, G., Chiesa cattolica e massoneria. Antiche lotte e nuovi orizzonti, Foggia, Bastogi, 2009.

Adilardi, G., Massoneria femminile. La nascita delle Stelle d’oriente in Italia, Firenze, Pontecorboli, 2010.

Adilardi, G., Massoneria e Chiesa cattolica dalla Humanum genus (1884) al dialogo, Firenze, Pontecorboli, 2014.

Adilardi, G. – Bruno, E., I marchi di Palazzo Pazzi, la sede massonica nella Firenze capitale, Firenze, Pontecorboli, 2013.

Affortunati, A., Vaiano e la sua Casa del Popolo. Il movimento operaio nella Valle del Bisenzio, Prato, Pentalinea, 2000

Affortunati, A., Fedeli alle libere idee. Il movimento anarchico pratese dalle origini alla Resistenza, Milano, Zero in condotta, 2012, 2015²

Affortunati, A, Tra potere e contropotere. Appunti per una storia del PSIUP a Prato (1964-1972), Prato, Pentalinea, 2021.

Bicci, A., Il ‘Premio letterario Prato’, 1948-1990. Storia di un’iniziativa culturale, Prato, Pentalinea, 2017

Giaconi, A. (a cura di), Il socialismo riformista e la questione migratoria, 1876-1990, Firenze, Il pozzo di Micene, 2019.

Venuti, F., Storia sociale di una casa del popolo e del suo territorio, Borgo San Lorenzo (FI), All’insegna del giglio, 2013.

Biografie e personaggi

Adilardi, G., Memorie di Giuseppe Mazzoni (1808-1880), 2 voll., Pisa, Pacini, 2008-2016.

Adilardi, G., Giuseppe Meoni (1879-1934). Un maestro di libertà, Firenze, Pontecorboli, 2011.

Adilardi, G., La massoneria di Lino Salvini. Cultura, trasparenza e società civile (1970-1978), Firenze, Pontecorboli, 2014

Adilardi, G. – Lenzi Iacomelli, C., Ferdinando Martini. L’uomo, il letterato, il politico, Bari, G. Laterza, 2011.

Affortunati, A., Di morire non m’importa gran cosa. Fortunato Picchi e l’operazione Colossus, Prato, Pentalinea, 2004

Affortunati, A., Due vite, un ideale: Battista Tettamanti e Teresa Meroni, Prato, Pentalinea, 2016.

Affortunati, A. – Giaconi, A. (a cura di), Gaetano Bresci a 150 anni dalla nascita, Prato, Pentalinea, 2020.

Affortunati, A. – Iozzelli, E., Gino Signori, giusto tra le nazioni, Prato, Pentalinea, 2018.

Consorti, N., C come comunista. L’impegno di una vita, a cura di Alessandro Affortunati, Prato, Pentalinea, 2017.

Antonelli, L. – Giaconi, A., Una famiglia in lotta. I Martini tra fine Ottocento, Grande Guerra, Resistenza e Deportazione, Firenze, Edizioni dell’Assemblea, 2017.

Giaconi, A., Le memorie del militante. Piero Cironi: il diario, le opere e le altre fonti d’archivio, Firenze, Edizioni dell’Assemblea, 2013.

Giaconi, A., La patria in movimento. Guido Valensin tra Toscana, Romagna e popoli migranti, Pisa, Pacini, 2017.

Giaconi, A., La vera luce della democrazia. Adon Toccafondi antifascista, partigiano, massone, Firenze, Pontecorboli, 2022.

Mazzoni, A., Spartaco il ferroviere. Vita, morte e memoria del regionier Lavagnini antifascista, Prato, Pentalinea, 2021.

Nave, A., Pio Pullini, un pittore riscoperto, Roma, Armando, 2001.

Nave, A., Virgilio Milani e la scultura del Novecento nel Polesine, Rovigo, Minelliana, 2004.

Nave, A., Giovanni Biasin (1835-1912). Un artista veneziano a Rovigo tra eclettismo e liberty, Rovigo, Minelliana, 2011.

Venuti, F., Ricordo di un combattente. Dino Alajeff Meoni, Prato, Pentalinea, 2017.

Venuti, F., Memorie di guerra e di prigionia. L’internamento dei militari italiani attraverso le testimonianze, Firenze, Edizioni dell’Assemblea, 2021

Venuti, F., Il racconto di un garibaldino di Iolo. Spartaco Guasti “Lama”, Firenze, Edizioni dell’Assemblea, 2022.

Enti e istituti

Bicci, A. – Sarti, C., Prato: storia di un ospedale mai inaugurato. Progetto e costruzione del nosocomio di Via Roma, Firenze, Polistampa, 2019.

Mazzoni, A., Storia dei vigili del fuoco di Firenze, dal XV al XXI secolo, Prato, Pentalinea, 2021.

Fotografia

Affortunati, A. – Pestelli, G., Riflessi dal passato. Storia fotografica di Carmignano dalla fine dell’Ottocento alla crisi della mezzadria, Prato, Pentalinea, 2019.

Ricerca bibliografica e archivistica

Affortunati, A., Lotta politica e sociale, fascismo ed antifascismo, resistenza e ricostruzione nel Pratese. Orientamenti bibliografici, Prato, ANPI, 2009, 2013²

Affortunati, A. – Giaconi, A., Le carte della Storia. La collezione Missori presso l’Archivio Generale del Comune di Prato, Prato, Pentalinea, 2013.

Pestelli, G., Antiche edizioni pratesi nell’antiquariato. Schede e valutazioni 1999-2002, Prato, Gruppo Bibliofili Pratesi, 2002.

Pestelli, G. (a cura di), La cultura letteraria a Prato dal Medioevo all’Ottocento. Dizionario, Prato, Piano B, 2011