Mercoledì 29 marzo, ore 21 in diretta sulla pagina Fb del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali, Andrea Giaconi coordinerà il webinar “La massoneria nell’età contemporanea. Temi e spunti tra Otto e Novecento” con interventi di: Fabio Bertini, Marco Cuzzi, Luca Giuseppe Manenti, Luca Fragale. Giovedì 30 marzo, come di consueto, uscirà il numero di “Ferruccio. Storia e webinar”, n. 1/2023, con i saggi presentati al webinar.
Venerdì 17 marzo, ore 16:30 – Palazzo Vecchio- Tavola rotonda: Le celebrazioni del 17 marzo nel corso della storia dell’Italia dal 1911 al 2011
VENERDÌ 17 marzo, ore 16.30, a Palazzo Vecchio – Firenze, tavola rotonda “Le celebrazioni del 17 marzo nel corso della storia dell’Italia dal 1911 al 2011”; interverranno Christian Satto, Fabio Bertini, Gabriele Paolini (posti limitati, è necessaria la prenotazione scrivendo a elisabetta.bartolini@comune.
18 febbraio, Reggello – Intervento di Christian Satto “Il Comune nella Toscana del Risorgimento”
In allegato la locandina con tutti gli eventi.
Bando di selezione per una borsa di studio (2019-20)
Mercoledì 6 novembre, alle ore 17.00, a Prato, presso la sala lettura della Biblioteca Roncionina, si terrà la presentazione del volume Il fascismo toscano. Il caso del Valdarno superiore: dimensione locale e prospettiva nazionale, a cura di Christian Satto (Firenze, Aska 2024). Oltre all’autore, saranno presenti Giorgio Sacchetti, Università degli studi di Firenze e Andrea Mazzoni, Comitato pratese per la promozione dei valori risorgimentali.
Sarà possibile seguire l’incontro anche a distanza sulla piattaforma Jitsi Meet al link: https://meet.jit.si/PresentazioneinBibliotecaRoncioniana
venerdì 20 settembre, ore 17.00, presso il Museo di Palazzo Pretorio a Prato, si terrà il primo incontro del ciclo dedicato al Risorgimento, organizzati dal Comitato pratese per la promozione dei valori risorgimentali.
Sabato 28 settembre 2024, ore 10.30, a Firenze presso la sede del Comitato di Firenze della CRI, Lungarno Soderini 11, si terrà la presentazione del libro sulla storia della Croce rossa toscana, Storia della CRI in Toscana dal 1914 al 1926, a cura di Fabio Bertini e Maria Enrica Monaco, Franco Angeli
La presentazione a Bagno di Romagna lavoro di riordino e catalogazione dell’archivio storico è stata spostata a lunedì 19 agosto, alle ore 21, presso il salone di Palazzo del Capitano.
Il Comitato della Romagna toscana ci informa che è pronto il libretto sui romagnoli toscani a Curtatone, a cui è stato dato lo stesso titolo dell’orazione fatta nella cattedrale di Modigliana il 29 maggio 1859 e che è stata fortunatamente ritrovata poco tempo fa nell’archivio di Stato di Forlì.
Martedì 20 agosto 2024 – ore 17,00 – nella Antica Armeria di Palazzo Ducale, a Lucca, si terrà il convegno dedicato ad Anita Garibaldi: “LA GUERRIERA, LA SPOSA DELL’EROE, IL MITO- In memoria del 175° anniversario della morte”, organizzato dal Comitato Lucchese per la Promozione dei Valori Risorgimentali, il Museo del Risorgimento di Lucca, il Sistema Museale Territoriale e la Provincia di Lucca.
Sabato 27 luglio 2024, ore 17.00 – Palazzo Achilli (Gavinana – PT), si terrà la conferenza: “𝐋𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐆𝐚𝐯𝐢𝐧𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟓𝟑𝟎”Alessandro Minardi e Domenico Garompolo, rappresentanti del Comitato della Romagna toscana per la promozione dei valori risorgimentali, ci parleranno dei fatti legati alla celebre Battaglia di Gavinana, che si svolse il 3 agosto del 1530 fra le truppe dell’Impero e quelle della Repubblica Fiorentina e in cui perse la vita, per mano di Maramaldo, Francesco Ferrucci.
21 luglio, in occasione della “Festa della battitura del grano” presso il lago di Acquapartita, il Comitato presenterà una breve relazione sulla figura di Karl Siemon e sulle foreste casentinesi negli anni del suo operato.
VENERDI’ 12 luglio, ore 18:00, presso il chiostro di Palazzo Binelli a Carrara, in occasione degli 80 anni dalla Rivolta delle donne carraresi (7 luglio 1944), verrà presentato il libro di Carla Breschi, Due città sulla Linea Gotica. Fortificazioni, popolo e testimonianze a Carrara e Massa, 1943-1945, Società Editrice Apuana, 2023. Dialoga con l’autrice Fabio Bertini.
Nuova sezione museale dedicata al Risorgimento all’interno di Palazzo Pretorio di Prato
La catalogazione del patrimonio dell’ex museo del Risorgimento è stata realizzata, in oltre due anni di lavoro, da Domenico Garompolo e Alessandro Minardi (Comitato della Romagna Toscana) e per la parte archivistica da Andrea Giaconi (Comitato Pratese).